XAMPP | Server Web Locale (localhost)
Pubblicato: 29 September 2011 Modificato: 17 September 2012
Salve a tutti! Ecco il terzo numero di questo Video Giornale, condotto da me Artur Mamedov, nel quale parliamo dell'installazione di un Server Web locale per lavorare con PHP e MySQL.
Quindi dell'installazione di Apache (server http che gestirà le richieste e eseguirà le istruzioni del codice php), PHP (che è il linguaggio di script usatissimo per fare siti dinamici e applicativi web) e MySQL con phpMyAdmin (il primo un RDBMS per lavorare con i Database e il secondo un utilità per gestire i database da un interfaccia web).
Per portare a termine questo compito ci serviremo di XAMPP che in più installa il linguaggio di script Perl e un interfaccia per accendere e spegnere il server web. Potete trovare altro e molti link utili su WebFab.it nell'articolo XAMPP – Server Web.
Qui invece ci sono 3 Video Lezioni riprese dal mio monitor nei quali mostro prima di tutto il download di XAMPP, spiegando quale versione è meglio secondo me e perché, poi come installare XAMPP, come configurare i virtual host che sono domini virtuali che valgono solo sul nostro computer (e qui fate attenzione a mettere nomi di siti che non esistono sul web realmente o che non dovrete visitare perchè windows bloccherà tutte le richieste specificate e le ridirigerà verso il server web locale) e per ultimo mettiamo a posto l'invio delle mail sul nostro computer grazie a Mercury di XAMPP (cosi riusciamo a testare anche script di Feedback, o altro che richiede un invio di email che noi raccoglieremo in una cartella).
A questo punto buona visione! Preparatevi un ambiente di sviluppo professionale e lasciate un commento, mi farà molto piacere!
XAMPP - Server WEB locale | Installazione
Installazione del web server XAMPP sulla macchina locale. Scarichiamo il pacchetto dal sito apache friends, i link per altre versioni di xampp e per xampp windows/macunixsolaris li potete trovare su WebFab.it in questo articolo su XAMPP . Poi installiamo il web server vediamo come funziona e configuriamo il virtual-host cosi i nostri siti sul localhost avranno dei domini virtuali.
XAMPP - Server WEB locale | Configurazione
Configuriamo XAMPP. Attiviamo i virtual-hosts nel file "httpd-vhosts.conf" per avere domini virtuali sul PC. I siti/progetti potranno stare in qualsiasi cartella sul computer e essere raggiungibili,dal browser, con un qualsiasi nome a dominio, che registreremo nel file "hosts" di windows, e senza il prefisso localhost.
XAMPP - Server WEB locale | Mercury Server email
Ok! Abbiamo installato il server sul localhost, configurato i domini ,locali, virtuali ed è rimasto l'invio delle email. Quindi in questa video lezione configuriamo il server email mercury in modo da ricevere email anche sul locale. Il Codice sorgente lho potete trovare in Mercury in XAMPP.